Accedi al sito
Serve aiuto?

Arch. Giovanni Vanoi

 




                                   

                                         ARCHITETTO GIOVANNI VANOI


Nato a Sondrio nel 1962, si laurea in Architettura presso il Politecnico di Milano nel 1988, con una tesi seguita da Rinaldo Scaioli. Libero professionista dal 1989, ha sviluppato nel tempo un solido percorso professionale e istituzionale, dedicandosi sia alla pratica progettuale sia all’impegno nel sistema degli ordini professionali.
Dal 2001 fa parte del Consiglio dell’Ordine degli Architetti di Sondrio, ricoprendo ruoli di crescente responsabilità: vicepresidente dal 2006 al 2013 e presidente dal 2013. È inoltre coordinatore della Commissione bandi di gara e lavori pubblici presso la Consulta Regionale Lombarda degli Ordini degli Architetti PPC.
Ha contribuito attivamente come membro della Commissione Edilizia di diversi comuni della provincia di Sondrio, tra cui Sondrio, dove ha lavorato come esperto per il centro storico tra il 2003 e il 2008. È stato presidente della commissione per il paesaggio di vari comuni locali e ha fatto parte della Commissione Provinciale Espropri della provincia di Sondrio.
Nel corso della sua carriera ha partecipato a numerosi seminari, corsi di formazione e concorsi di progettazione, ricoprendo anche il ruolo di membro di giuria in diversi concorsi.
Tra il 1997 e il 2003 è stato consigliere di amministrazione della A.L.E.R. (Azienda Lombarda per l’Edilizia Residenziale) della provincia di Sondrio, contribuendo allo sviluppo di progetti di edilizia sociale.
Ha inoltre svolto attività di consulenza per corsi di formazione professionale in materia urbanistica e paesaggistica, consolidando la sua esperienza anche sul fronte della divulgazione e della formazione.
Dal punto di vista progettuale, ha realizzato numerose opere nel campo dell’edilizia residenziale privata e convenzionata, edifici produttivi, interventi di restauro e opere pubbliche, con particolare attenzione alla qualità architettonica e alla valorizzazione del territorio.


COLLABORATORI



architetto Claudia Gusmeroli
Nata a Morbegno nel 1976, si laurea in Architettura al Politecnico di Milano nel 2003 con una tesi dal titolo “Sistema del verde e progetto urbano: uno schema direttore per il piano del verde di Morbegno”, seguita dalla professoressa Maria Valeria Erba e dal correlatore Giampiero Spinelli.
Libera professionista dal 2004, collabora con lo studio fin dal 2003, apportando il suo contributo soprattutto nell’ambito progettuale.
Il suo percorso è caratterizzato da un’attenzione particolare all’integrazione tra architettura e paesaggio, con un approccio attento alla sostenibilità e alla qualità degli spazi urbani.

 


architetto Corinna Sensoli 
Nata a Sondrio nel 1993, si laurea in Architettura Ambientale al Politecnico di Milano, dove si specializza in Progettazione Architettonica con una tesi dal titolo “Nuovo polo universitario tra le Alpi. Riqualificazione dell’ex Sanatorio Morelli”, seguita dalla professoressa Orsina Simona Pierini.
Dal 2019 lavora come libera professionista, occupandosi di progettazione architettonica, grafica e renderizzazione, ambiti in cui unisce competenze tecniche e sensibilità visiva.
Collabora con lo studio dal 2025, portando un contributo fondato su un approccio progettuale che integra solide basi teoriche con un’attenta cura degli strumenti digitali e della rappresentazione.